interior design

Tappeti geometrici: un design a cavallo tra classico e contemporaneo

tappeto geometrico persiano classico abade quadrato

Gli stili d’arredo vanno e vengono, ma uno dei tratti che non passa mai di moda, e viene ripreso sia nei contesti classici che in quelli contemporanei, sono gli elementi geometrici. Le linee pulite e i motivi ripetitivi si affermano infatti come un elemento chiave del design, capace di attraversare epoche e tendenze senza perdere il proprio fascino.

Nel nostro atelier sul lago d’Iseo, tra le province di Bergamo e Brescia, troverete centinaia di tappeti di design con decorazioni geometriche in pronta consegna, sia classici che moderni, e tutti i consigli d’arredo degli esperti di Adamello tappeti!

Tappeti geometrici moderni

Gli elementi decorativi geometrici sono il fulcro di moltissimi stili moderni, ripresi in una varietà di forme. Dalla ripetizione dei motivi all’utilizzo di forme regolari come rombi, triangoli e quadrati, la simmetria tipica di questo tipo di decorazioni crea un senso di ordine e struttura, rendendo i tappeti versatili per una varietà di stili e ambienti, che siano in casa, al lavoro o in un hotel o negozio.

  • Minimalismo: i tappeti con motivi geometrici semplici e lineari, come i Kilim contemporanei, si sposano perfettamente con le linee pulite e i colori neutri degli ambienti più minimal. Un tappeto geometrico può dunque aggiungere un tocco di texture e personalità senza sovraccaricare lo spazio, oppure fungere da punto focale in una stanza, donando colore e vivacità agli spazi.
tappeto orientale kilim contemporaneo geometrico grigio minimalista
Tappeti geometrici: un design a cavallo tra classico e contemporaneo
  • Stile industriale: anche negli stili industriali, caratterizzati da materiali “duri” come cemento, legno grezzo e metallo, un tappeto geometrico con colori vivaci e motivi audaci può rompere la rigidità degli elementi architettonici, portando calore e contrasto visivo.
  • Stile scandinavo: gli interni in stile scandinavo, noti per la loro semplicità funzionale e l’uso di materiali naturali, si abbinano bene ai tappeti geometrici dai colori più tenui, come i tappeti Berberi. I motivi lineari e la morbidezza della lana aggiungono infatti calore e accoglienza a spazi luminosi e ariosi, senza tradirne l’animo semplice e naturale.
Tappeto kilim persiano geometrico minimalista
Tappeti geometrici: un design a cavallo tra classico e contemporaneo

I colori vibranti, gli elementi simmetrici e ripetuti (e i materiali naturali robusti, durevoli e di altissima qualità) non sono però solo appannaggio dei tappeti geometrici contemporanei. Anche tra i tappeti classici le geometrie sono un elemento decorativo ricorrente. Nei tappeti persiani e orientali, inoltre, questi elementi decorativi riflettono molto spesso la cultura delle regioni d’origine: simboli come i rombi o le linee a zig-zag possono rappresentare infatti elementi naturali o concetti spirituali legati alla terra e alla vita nomade.

Tappeti geometrici classici

Tappeti ed elementi geometrici sono un connubio dalle origini antichissime, con radici sin nelle culture nomadi del Medio Oriente e dell’Asia Centrale. Qui, i tappeti non erano solo un elemento d’arredo per abbellire tende e successivamente abitazioni, ma anche uno strumento pratico, per proteggersi e isolarsi dal freddo. Le tribù nomadi utilizzavano materiali locali (come la lana) e naturali (come i coloranti), per realizzare tappeti all’inizio molto semplici.

Rombi, quadrati e motivi lineari, ripetuti perlopiù in modo simmetrico, erano dunque la scelta migliore, non solo per la loro facilità: spesso, erano gli stessi elementi che ritornavano nei simboli tribali e spirituali. Le forme geometriche ripetitive avevano infatti un significato molto più profondo, legato alla cultura e alle usanze della tribù, espresse in un linguaggio visivo diretto, capace di comunicare identità, status e credenze spirituali.

Tipologie di tappeti geometrici classici (persiani od orientali)

Tra gli stili più classici, diversi tappeti (persiani o più in generale orientali) si sono sviluppati nei secoli integrando motivi o elementi geometrici peculiari della regione e della cultura di provenienza.

tappeti kilim geometrici classici orientali con colori vivaci a contrasto come rosso, arancio, blu, verde

Tra tutti, i più apprezzati sono tutt’ora i tappeti Kilim. Tappeti a trama piatta, senza vello (che li rende leggeri, e particolarmente versatili, addirittura double-face), tessuti prevalentemente in Iran, Turchia e nel Caucaso, sono caratterizzati da motivi geometrici netti e lineari, spesso disegni a zigzag, rombi o motivi a scacchiera. I tappeti kilim utilizzano una combinazione di colori vivaci spesso a contrasto, tra tutti il rosso, l’arancio, il blu e il verde, perfetti per ambienti rustici, ma anche per spazi contemporanei e minimalisti che ricercano un tocco di brio e vivacità.

tappeto geometrico kilim berbero contemporaneo

I tappeti berberi (realizzati, come suggerisce il nome, dalle tribù berbere del Marocco), sono un altro esempio di simbolismo tribale. Questi tappeti presentano dei disegni geometrici molto semplici, quasi rudimentali, come linee diagonali e motivi a rombo, su uno sfondo chiaro bianco o crema. Realizzati in lana spessa e morbida, i tappeti Berberi sono ideali per chi cerca un tocco naturale e autentico sia nel caso di tappeti più classici che contemporanei.

tappeti geometrici contemporanei yalameh con colori vivaci rosso, blu e arancione, resistenti al camminamento in uffici, ingressi, corridoi e soggiorni

I tappeti Yalameh, provenienti dalla regione iraniana di Fars, sono un altro esempio di tappeti dall’impronta decorativa marcatamente geometrica. I tappeti yalameh combinano colori vivaci come il rosso, il blu e l’arancione, a motivi geometrici distinti come le losange, e forme ripetitive, molto dettagliate grazie all’elevata densità di annodatura. Sono inoltre particolarmente resistenti, e perciò ideali per ambienti ad alto traffico come uffici, ingressi o corridoi e soggiorni.

I tappeti geometrici, con le loro linee pulite, simmetrie perfette e colori vivaci, offrono dunque un’estetica senza tempo adatta a qualsiasi ambiente. Che si tratti di un tappeto Kilim, Berbero o Yalameh, classico o contemporaneo, la loro versatilità li rende una scelta ideale per chi desidera un elemento d’arredo che coniughi tradizione e modernità.

Vi sono piaciuti? Dal vivo sono ancora più affascinanti: venite a scegliere il vostro tappeto geometrico, contemporaneo o classico, ma sempre di design, nel nostro showroom di Adamello tappeti (tra le province di Bergamo e Brescia). Troverete centinaia di modelli in pronta consegna per tutti gli stili e tutti i budget, e tantissimi consigli di stile da parte dei nostri esperti, per rendere unica la vostra casa.

Lascia un commento