E siamo arrivati alla fine di questa bella storia che parla dei tappeti persiani, da sempre simboli di lusso e maestria artigianale. Se ti sei perso i primi due capitoli ti consiglio di leggerli: dall’epoca d’oro delle manifatture reali dell’età Safavide alla rinascita nel XIX secolo sotto l’influenza europea, i tappeti sono sopravvissuti a diversi cicli, dimostrandosi estremamente versatili nei secoli.
Ecco, quindi, che i tappeti del nostro atelier, Adamello tappeti, si dimostrano tutt’ora capaci di influenzare il design moderno con suggestioni sempre nuove, e sapranno conquistarti indipendentemente dallo stile classico o contemporaneo dei vostri spazi.
Il tappeto persiano e la sfida della modernità
La storia dei tappeti persiani non si conclude con le epoche passate: anche di fronte alle sfide dei nuovi stili contemporanei e minimalisti e dei nuovi materiali (da quelli naturali tipici dei mobili in stile scandinavo e giapponese, a metallo, cemento e resina degli stili industriali) i tappeti persiani hanno saputo mantenere viva l’eredità artigianale, combinando tecniche tradizionali e nuove sensibilità stilistiche.
Tappeti come i Ziegler, gli yalameh e i nain rappresentano la continuità di questa tradizione, con pezzi unici che evocano la raffinatezza del passato, ma capaci di adattarsi perfettamente agli interni moderni.
Tappeti Ziegler, yalameh, nain: l’eredità dello stile persiano nel design moderno
I tappeti orientali prodotti oggi sono capaci di rispondere a qualsiasi esigenza di gusto. Oltre ai tappeti monocromatici o geometrici più spiccatamente moderni, oggi le manifatture persiane hanno reinterpretato la propria tradizione per soddisfare le nuove tendenze e i nuovi stili, conservando la qualità dei materiali e delle tecniche di annodatura a mano. Una scelta coraggiosa, ma che si è rivelata estremamente apprezzata: ad oggi, molti tappeti “persiani” sono, più correttamente, in stile persiano, poiché le produzioni si sono spostate anche nei paesi vicini come il Pakistan e il Turkmenistan (e per diverse vicissitudini storico-politiche, anche in Nepal e India).
I tappeti Ziegler (o Zigler) nascono alla fine del XIX secolo dalla collaborazione tra gli artigiani persiani e la ditta anglo-svizzera Ziegler & Co. I tappeti Ziegler furono dunque progettati espressamente per i gusti del mercato occidentale, ispirati ai disegni antichi ma semplificati, alla ricerca di motivi più sobri e meno intricati, colori chiari e delicati come il beige, il crema e il grigio e materiali (lana soprattutto) di alta qualità, per donare ai tappeti leggerezza, morbidezza e durabilità. Il risultato sono tappeti unici, particolarmente apprezzati negli arredi contemporanei proprio per la loro capacità di aggiungere eleganza senza appesantire gli spazi.
I tappeti yalameh, realizzati dalle tribù nomadi della regione sud-occidentale dell’Iran, hanno una storia e una tradizione molto lunga, ma hanno guadagnato popolarità solo in epoca più recente, grazie al loro fascino etnico dal design vivace. Si caratterizzano infatti per motivi geometrici audaci, dalle losanghe centrali e le forme ripetitive dalla dinamicità visiva, colori vivaci e a contrasto come rosso, blu, arancione e bianco, e un’annodatura densa, che li rende resistenti e durevoli, ideali soprattutto per gli ambienti ad alto traffico come uffici, spazi commerciali, ma anche ingressi, soggiorni e corridoi domestici.
Infine, tra i tappeti più amati e apprezzati dall’arredamento di interni vi sono i tappeti nain. Nati nella città omonima agli inizi del XX secolo, sono tra gli esemplari più raffinati e lussuosi, grazie all’impiego di materiali di altissima qualità come seta e lana finissima, che conferiscono una texture straordinariamente liscia e una brillantezza unica. L’annodatura molto fitta consente di realizzare disegni intricati e motivi floreali, arabeschi e medaglioni centrali estremamente dettagliati e pregiati, per un gusto che richiama più da vicino la tradizione persiana. Anche i colori sono studiati per rendere questi capolavori sofisticati e luminosi, con il ricorso a colori tenui e neutri come l’avorio, il blu chiaro e il beige, perfetti per interni sofisticati.
L’eredità dei tappeti persiani nel design moderno è dunque una dimostrazione di come la coesistenza tra tradizione e innovazione sia in grado di creare dei veri e propri capolavori di maestria artigiana. I tappeti di gusto persiano hanno infatti saputo adattarsi alla contemporaneità sia con pezzi di stile più marcatamente moderno, sia con esemplari unici che hanno mantenuto intatto il loro fascino secolare.
Per riscoprire la bellezza e l’unicità dei tappeti persiani (moderni o classici, antichi o contemporanei), vi basterà dunque visitare il nostro showroom Adamello tappeti sul lago d’Iseo (tra le province di Bergamo e Brescia): in negozio, il nostro personale ti accoglierà con tutti i consigli di stile per esaltare con il tuo nuovo tappeto il design e l’unicità dei tuoi spazi, e ti saprà indicare il tappeto in pronta consegna migliore per le tue esigenze (e il tuo budget).